All’IMI si legge!
Quest’anno, la nostra scuola ha deciso di aderire nuovamente all’iniziativa Lasciami leggere!, per diffondere la lettura individuale e silenziosa come pratica quotidiana nelle nostre classi.
Perché abbiamo deciso di fare nostra questa proposta? Perché leggere è l’unico modo di crescere lettori e perché leggere allena l’empatia e la capacità di immaginazione autonoma, contribuisce alla costruzione dell’identità personale, sviluppa il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi complessi. Non è mica poco, no?
Con Lasciami leggere! leggeremo per tutto l’anno tutti i giorni durante le ore di italiano e due volte al mese lo faremo tutti contemporaneamente, per quindici minuti, alla prima ora.
Le regole d’oro? Rispettare il tempo quotidiano dedicato alla lettura, scegliere liberamente che cosa leggere, leggere insieme (anche gli insegnanti leggono!) e in silenzio.
E a casa? Leggere, leggere, leggere!
Leggete, a voce alta e silenziosamente, per e con i vostri ragazzi e ragazze, e aiutateli a reperire i libri che preferiscono nel rispetto dei loro gusti e della qualità letteraria.
Buone letture a tutti, a scuola e a casa!