Dettaglio
News
16 ottobre 2024
La bellezza fa bene
Ad inizio anno scolastico le nostre classi seconde, accompagnate dalle loro insegnanti hanno partecipato alle attività legate al progetto “La bellezza fa bene!”, rivolto a diversi soggetti della comunità, tra cui i bambini in primis.
Le due classi hanno partecipato ad attività di arteterapia e di biblioterapia sono condotte da personale specializzato e qualificato, che ha saputo guidarci nell’incontro con alcune opere.
Con questo progetto il patrimonio culturale si riappropria delle sue caratteristiche di universalità: l’arte infatti parla un linguaggio globale, alla portata di tutti in quanto non verbale ma emotivo. Non solo in museo ma anche in biblioteca, la componente materiale, visiva e sensoriale delle opere ha saputo comunicare bellezza ed è stata recepita da tutti; lo stesso titolo “La bellezza fa bene!” parla del beneficio che l’arte può apportare.
Il ricco patrimonio artistico e bibliotecario della diocesi di Pinerolo è stato il fulcro intorno a cui sono ruotate le attività di arteterapia e biblioterapia, incentrate sulla percezione emotiva.
Un bel modo alternativo di iniziare l’anno scolastico.
PHOTO GALLERY