Per proseguire e rilanciare la sua ormai secolare opera educativa al servizio della crescita integrale della persona, l'Istituto Maria Immacolata, a partire dall'a.s. 2017-2018 ha promosso il progetto "IMI School Lab", ovvero una più forte e radicata attività di continuità per la scuola del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado) da realizzarsi attraverso un maggior raccordo nella formazione e nella programmazione da parte del corpo docente, un'unità di intenti a livello metodologico, una maggior propensione alla sperimentazione didattica (a partire dai tre pilastri costituiti da Cooperative Learning e Service Learning) ed un crescente livello di arricchimento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare.
Documento scaricabile: libretto_IMI_SCHOOL_LAB
Il Cooperative Learning è un approccio didattico volto a favorire ed approfondire le capacità di apprendimento di ciascuno grazie alla collaborazione in piccoli gruppi, individuati secondo appositi sociogrammi di classe e mai improvvisati, preparando così gradualmente i giovani ad operare in un mondo in rapida trasformazione acquisendo le cosiddette "soft skills", competenze sociali ormai alla base di qualsiasi ambito lavorativo o di studio superiore. La metodologia proposta presso il nostro Istituto non è il classico "lavoro di gruppo" ma una sua evoluzione scientifica e pedagogica, sviluppata secondo i format cooperativi proposti da Stefano Rossi, fondatore del "Centro di Didattica Cooperativa" presso il quale negli scorsi anni scolastici è avvenuta la formazione del corpo docente. Tale metodologia viene integrata ed affiancata alle lezioni frontali, a quelle laboratoriali ed a quelle multimediali.
Il Service Learning costituisce un approccio pedagogico e didattico innovativo che intende favorire il collegamento fra ambiente scolastico e realtà territoriale, unendo il sapere appreso - "learning" - con il servizio e volontariato - "service", attribuendo un valore non solo individuale ma collettivo agli apprendimenti formali ed informali. I primi progetti di Service Learning svoltisi nel corso degli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018 hanno coinvolto le classi di tutti gli ordini scolastici in interessanti partnership fra gli altri con il reparto di pediatria dell'Ospedale Civile “Edoardo Agnelli” di Pinerolo, con l'azienda ACEA Pinerolese Industriale, con la Diocesi africana di Dori in Burkina Faso, con la Fondazione Casa dell'Anziano “Madonna della Misericordia” di Pinerolo. Finalità dei progetti sono il consolidamento attraverso l'esperienza sul campo degli apprendimenti teorici formalizzati in aula oltre allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e consapevole e di un maggior protagonismo per tutti gli allievi. Il supporto scientifico e formativo per la sperimentazione è garantito grazie alla collaborazione con i docenti Italo Fiorin e Simone Consegnati della Scuola di Alta Formazione "Educare all'incontro e alla solidarietà" dell'Università LUMSA di Roma.
La Philosophy for Children (P4C) è un'esperienza pedagogica basata sulla pratica del filosofare in una comunità di ricerca. Il docente-facilitatore si avvale di una serie di dialoghi in cui i protagonisti si confrontano su temi di natura filosofica emergenti dalla loro esperienza come il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia. Ogni racconto consente di creare un'esperienza di apprendimento, crescita e conoscenza per il gruppo classe e per ciascuno dei suoi componenti. Le attività si possono svolgere sia nell'alveo della consueta prassi didattica curricolare (per la scuola primaria) sia nell'ambito dei laboratori pomeridiani (per la scuola secondaria). L'Istituto Maria Immacolata ha intrapreso un fruttuoso rapporto di collaborazione con il Centro di Ricerca sull'Indagine Filosofica (CRIF), soggetto accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico, che ha consentito dapprima la formazione ed il tirocinio da parte di molti docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e conseguentemente la candidatura a centro di formazione locale per la P4C.