Dettaglio
News
23 dicembre 2018
2B: bancarella natalizia... per Thomas!
Da lunedì 17 a venerdì 21 dicembre 2018 noi ragazzi della 2B abbiamo voluto allestire una bancarella di Natale per finanziare - attraverso l'
associazione "Aiuti dal Cuore" - l’operazione chirurgica del nostro compagno Thomas Oggianu (1B). Lui si merita un aiuto dal cuore perciò noi abbiamo voluto chiedere anche a voi di partecipare acquistando un oggetto natalizio (alcuni anche realizzati da noi) donando così un piccolo contributo (offerta libera) che abbiamo poi consegnato alla mamma di Thomas: in totale 1780 euro. A cui vanno aggiunti altri 330 euro (ultima serata di bancarella e "tombolate" nelle classi) che saranno utilizzati per finanziare l'installazione di un montascale per collegare il salone con il piano terra del nostro Istituto, in maniera da contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche. La mamma di Thomas è venuta nella nostra classe e così abbiamo avuto occasione di rivederla. È stato davvero emozionante. Questi fondi che abbiamo raccolto servono a finanziare l'operazione, molto difficile e molto costosa, che avverrà a San Marino da parte di un chirurgo russo. Thomas soffre di una diplegia spastica sin dalla nascita, ciò che avevano detto i medici è stato: purtroppo il ragazzo ha buone possibilità di rimanere in stato vegetativo. La famiglia non si è arresa e ha fatto di tutto per lui, un figlio molto speciale. Thomas è arrivato così sulla sedia a rotelle e a volte a camminare con un girello. Lui per noi è tanto speciale e abbiamo così deciso quest’anno di dedicargli questo nostro progetto di Service Learning che includeva la bancarella natalizia.
Il nostro amico ha dei problemi motori ma non mentali, conosce moltissime lingue tra cui il cinese, il giapponese, lo spagnolo, l'inglese... adora il mondo orientale ed il suo sogno sarebbe fare un viaggio proprio nella parte orientale del mondo. Thomas è simpaticissimo e noi passiamo spesso gli intervalli a chiacchierare con lui.
Volevamo ringraziarvi per aver partecipato e donato a Thomas una possibilità di riuscire a muovere alcune parti del corpo e poter camminare. Vi auguriamo un buon Natale.
Carlotta Chiarelli (2 media B)
foto di Mauro Borra e suor Claudia Frencia
PHOTO GALLERY